Finalmente il “nuovo” sito è pronto: nuovo perché rinnovato graficamente e potenziato strutturalmente, ma ancora come prima per lo spirito che lo ha animato fin dall’inizio, quando con Adriana Mazzarella discutevamo sul senso e i fini di questo strumento – un sito web – così strano ma utile per tener vivi e se possibile propagare gli insegnamenti e le esperienze della sua lunga vita.
Le figlie Renata e Paola Lanzi hanno subito condiviso il progetto di rinnovare il sito, ma, dopo la morte di Adriana, il proposito si è rivelato più difficile e complesso. Prima il sito era incentrato su di lei, testimoniava “in diretta” il suo vivo sentire, i suoi ricordi e le sue esperienze di vita. Ora che non c’era più, bisognava fare una scelta di fondo su come continuare: mettere nel sito tutte e solo le sue opere e testimonianze dirette, oppure aprirlo anche a nuovi contributi di colleghi e allievi ispirati dai suoi principi e desiderosi di portare avanti il suo insegnamento?
Questa seconda è la strada che abbiamo scelto per il sito, che si propone non solo di completare progressivamente la testimonianza del lavoro di Adriana (quaderni, appunti, registrazioni audio e video ecc.), ma anche di ospitare nuovi materiali di analisti, studiosi, studenti, lettori nel solco del pensiero e della pratica analitica della dottoressa Mazzarella.
Il “nuovo” sito, che porta sempre il suo nome, si avvia dunque ad assumere due volti: quello diretto di Adriana, della sua vita e delle sue opere; e quello di tutti coloro che vorranno contribuire a continuare il suo lavoro.
Per ora, al di là della veste grafica, non sembra che sia cambiato molto rispetto al “vecchio” sito. Da parte nostra l’impegno a promuovere nuovi contributi sarà comunque forte e costante. Non ci aspettiamo grandi risultati nell’immediato, ma confidiamo, come Adriana, nei tempi lunghi della passione, della concretezza e della perseveranza.

L. Aleotti – 10 ottobre 2015